Podere Terreno

Un itinerario tra i Comuni chiantigiani è un viaggio nel gusto e nella storia

Secondo un documento storico del 1400 Podere Terreno era un’antico podere la cui vocazione agricola era già nota. Si produceva vino, olio e nel cortile si allevavano animali come testimoniano le strutture pervenute fino ad oggi.

Le vicende di Podere Terreno e delle famiglie che nel corso degli anni ne hanno posseduto il territorio sono state sempre strettamente legate allo sviluppo vitivinicolo ed alla vera storia d’origine del Chianti Classico.

Era infatti una delle prime fattorie che iniziarono a consolidarsi quando anche nel Chianti si assisteva ad una nuova organizzazione fondiaria basata sulla mezzadria e quindi sui rapporti tra le piccole e grandi imprese agrarie.  Il carattere originario del paesaggio che circonda Podere Terreno inizia a costituirsi a partire dall’anno mille ed è fra i pochi territori che hanno mantenuto la loro identità territoriale inalterata nel corso dei secoli.

Foto-storia

LA STORIA DI

Podere Terreno

In Passato

Anche in passato Podere Terreno era conosciuto per la qualità dei vini, infatti nell’antica mappa del 1600 è possibile vedere le non solo la descrizione delle colture presenti ma anche le loro attitudini qualitative come riportano alcuni nomi assegnati alle parcelle, ad esempio “vigna bella”. Questo lo confermerà più avanti, nel 1800 lo storico geografo Emanuele Repetti, dove riferisce che nella zona della Volpaia “ci sono poggi uviferi coltivati a vite”

Ieri

In tempi più recenti Podere Terreno oltre alla produzione di vino ed olio era conosciuto anche per la sua straordinaria bellezza. I registri in azienda degli anni 1965-70 confermano che era una meta turistica molto frequentata per soggiorni immersi nella natura. Proprio per il suo iconico paesaggio toscano, Podere Terreno è stato in più occasioni location per importanti sceneggiature e set fotografici come il calendario Pirelli del 1984  (all’epoca censurato) e pubblicato solo nel 2014, firmato da Helmuth Newton che scelse proprio Podere Terreno per la bellezza del paesaggio.

Oggi

La famiglia Grilli si è innamorata di questo casolare incastonato nel crinale di Volpaia, a Radda in Chianti ed ha deciso di avviare un percorso di rinascita per Podere Terreno senza però abbandonare lo spirito della tradizione. Dalla ristrutturazione dell’agriturismo e dei vigneti, all’ammodernamento della cantina, Podere Terreno è una realtà dove al centro risiede il legame con il territorio. Il vitigno di elezione a Podere Terreno, e a Radda in Chianti, è il Sangiovese: Giovanni Puccini, agronomo di professione, si occupa della gestione del vigneto e della cantina per la produzione del Chianti Classico e Cristina Grilli cura l’accoglienza ed ospitalità agrituristica.