PODERE TERRENO

Il Paesaggio

Appena si mette piede in questa campagna, si percepisce l’abbraccio ospitale della terra ed il suo legame antico con il paesaggio: dagli etruschi che vi introdussero la vite e l’ulivo, ai romani che vi trovarono ristoro.  

Si hanno testimonianze storiche di Radda in Chianti sin dall’anno 1000 ed il territorio si è sempre contraddistinto per essere un centro feudale ed agricolo molto attivo, sotto l’influenza della Repubblica fiorentina.

PODERE TERRENO

La Lega del Chianti Classico

Per la sua importanza strategica divenne nel 1384 capoluogo della storica Lega del Chianti un’organizzazione militare che aveva il compito di amministrare il territorio e di difendere i suoi confini meridionali dagli attacchi nemici sotto l’emblema del Gallo Nero e con la suddivisione nei Terzieri.

Dato che negli anni che seguirono non ci fu più la necessità di proteggere i confini della regione del Chianti, la lega continuò la sua attività sul piano civile e su quanto concerneva la coltivazione della terra. Naturalmente la gestione delle vigne rappresentava uno dei suoi principali interessi: furono stilate le regole generali per la corretta produzione vinicola. Nasce così uno dei primi disciplinari della storia: il Chianti Classico.

Podere terreno

Radda in Chianti

In questo contesto si trova Podere Terreno, nel quadrante Nord del comune di Radda in Chianti, dove i nostri vigneti sono inseriti in una striscia di terra tra i crinali, il torrente Pesa ed il bosco. Il paesaggio deriva proprio dalla mezzadria ed in particolare il crinale della Volpaia è uno dei pochi esempi esistenti rimasti inalterati dall’epoca mezzadrile mantenendo la classica disposizione poderale. Fin dall’inizio era una fattoria conosciuta non solo per la qualità dei vini ma anche per essere un luogo di accoglienza e pellegrinaggio, essendo al centro di un’importante crocevia tra Siena e Firenze.