Vino Chianti Classico

Prodotti dell'Agriturismo Podere Terreno


Vino Chianti Classico "Podere Terreno"

Podere Terreno alla via della Volpaia è un oasi di pace e tranquillità dove si producono vini classici in una zona tra le più vocate del Chianti.
A metà strada tra Siena e Firenze, nel Comune di Radda in Chianti, sorge un podere con un antica casa circondata da vigneti oliveti e boschi di querce e castagni, meglio conosciuto nei secoli come “Il Terreno”.


"Un podere con casa da lavoratore posto alla Volpaia Popolo di San Lorenzo in luogo detto il Terreno ........ " (documento del 1465).

Chianti Classico

Il podere sicuramente abitato fin dall' XIV secolo oggi è un azienda agricola con agriturismo attivo da più di trentanni, conosciuto da appassionati di tutto il mondo per l'ospitalità in un casolare del XIV secolo con cantina e vigneti posti lungo la via della Volpaia, tra Montevertine e Castello di Volpaia.
I vigneti di età compresa tra i 12 e i 30 anni hanno una superficie totale di circa 6 ettari si trovano su terreni a tessitura franco argillosa ricca di rocce di galestro e alberese a 540 metri di altitudine una densità media di 5000 ceppi ad ettaro con forme di allevamento che vanno dal cordone speronato nelle vigne più giovani all'archetto nelle vigne più vecchie.
Il sangiovese è il principe dei nostri vitigni, insieme al colorino e il canaiolo e altri vitigni minori.


Chianti classico DOCG

Prodotto da uve di Sangiovese e colorino coltivate sui nostri vigneti è vinificato secondo tradizione e invecchiato in vasche di acciaio e cemento per 12 mesi.


Colore: Rosso rubino brillante.
Profumo: Fruttato, frutta rossa.
Sapore: Corposo con tannini morbidi e persistenti,sottolineati da una acidità che conferisce lunghezza e grande bevibilità.

Chianti Classico Riserva

Prodotto solo nelle migliori annate da uve di Sangiovese appositamente selezionate è invecchiato per almeno 24 mesi di cui 12 in botti di rovere e successivamente affinato in bottiglie per almeno 3 mesi.


Colore: rosso rubino tendente al granato con l'invecchiamento.
Profumo: Fruttato, frutta rossa.
Sapore: Corposo con tannini morbidi e persistenti,sottolineati da una acidità che conferisce lunghezza e grande bevibilità.

Filosofia

I profumi e l'eleganza di un vino sono strettamente legati al terreno che lo ha nutrito e questa identità è ciò che vogliamo salvaguardare. Produrre vino per Podere Terreno significa iniziare un lavoro quotidiano in vigna per poi proseguirlo in cantina con una lavorazione poco invasiva delle uve valorizzando le diversità e le specificità di ogni singola vigna con vendemmie selettive, microvinificazioni, affinamenti e assemblaggi dei singoli vini per comporre ciò che puó essere la giusta espressione del territorio. “Podere Terreno è dove la passione per il sangiovese mi ha portato a produrre vino. Qui nulla è cambiato nei secoli e questa unicità intendo mantenerla anche nei vini che produco.” Dott. Agr. Giovanni Puccini

"Podere Terreno" agriturismo nel cuore della Toscana !